Qual è la differenza tra Radiesse e Sculptra?
- Social Pattarino
- 2 de jan.
- 3 min de leitura

Scopri i biostimolatori Radiesse e Sculptra e scopri la differenza tra loro
Per coloro che ancora non conoscono molto bene il trattamento con i biostimolatori del collagene, una domanda comune è qual è la differenza tra Radiesse e Sculptra. Questo perché entrambe sono sostanze biostimolanti, ma con alcune particolarità.
Prima di tutto, se non conoscete ancora i biostimolatori del collagene, state tranquilli! Questi prodotti non sono altro che sostanze che agiscono aumentando la produzione di fibre di collagene nella regione in cui sono state applicate.
Questo perché, indipendentemente dalla differenza tra i singoli, quando vengono depositati negli strati più profondi della pelle, sia Radiesse che Sculptra causano una piccola infiammazione locale.
Questa infiammazione è responsabile della reclutazione di cellule produttrici di collagene (i fibroblasti), aumentando così la produzione di questa sostanza nella regione.
Il vantaggio è che il collagene è una proteina prodotta dall'organismo e nota per favorire la struttura di sostegno e di compattezza della pelle.
Tuttavia, con il passare degli anni, la quantità di proteine prodotte diminuisce, motivo per cui la pelle diventa più flaccida con l'età, perdendo anche il volume di riempimento.
L'uso dei biostimolatori di collagene, in questi casi, agisce sul ringiovanimento del viso e anche sul riempimento di questi spazi che hanno perso tessuto con l'età.
Cos'è Sculptra?
Sculptra è una sostanza biostimolante a base di acido poli-L-lattico, che durante il trattamento viene applicata nello strato profondo della pelle da trattare.
Si tratta di un materiale sintetico, ma completamente assorbito dal corpo. Si tratta di un tipo di composto simile a quello già utilizzato in alcuni interventi chirurgici per ottenere punti assorbenti.
Come già detto, il suo meccanismo d'azione è dato dall'infiammazione locale, che aumenta così la quantità di cellule produttrici di collagene.
Cos'è Radiesse?
A sua volta, Radiesse è anche un biostimolatore. Tuttavia, la sua composizione è costituita da un gel insieme all'idrossiapatite di calcio, un materiale che si trova, ad esempio, nelle ossa e nei denti.
Questa sostanza viene inoltre iniettata negli strati più profondi della pelle e le microsfere di calcio si depositano nel sito di applicazione. Pertanto, attorno a queste microsfere c'è la disposizione delle cellule produttrici di collagene, aumentando la sintesi proteica.
Anche se il meccanismo è molto simile, c'è ancora qualche differenza tra il Radiesse e lo Sculptra. Scopri di seguito quali sono queste differenze.
Differenza tra Radiesse e Sculptra – quali sono?
La prima differenza tra Radiesse e Sculptra che salta agli occhi è la composizione di ciascuno. Il Radiesse è composto da idrossiapatite di calcio, mentre Sculptra è costituito da acido poli-L-lattico.
Tuttavia, questa differenza è la ragione per le altre, che sono dovute principalmente alla velocità di assorbimento della sostanza da parte dell'organismo. Vedi sotto!
Differenza tra Radiesse e Sculptra: inizio d'azione
L'inizio dell'azione di Sculptra è un po' lento, con il suo massimo effetto raggiunto dal primo mese dopo il trattamento, quando l'infiammazione lieve si è già stabilita e il collagene è già in fase di produzione.
La differenza è che Radiesse, a sua volta, ha un effetto quasi immediato. Questo perché il suo risultato iniziale è il riempimento locale con il gel stesso della composizione, poiché si tratta di un composto più viscoso.
Nel corso del tempo, i miglioramenti iniziano a verificarsi anche a causa dell'aumento della produzione di collagene.
Durata degli effetti – differenza tra Radiesse e Sculptra
Gli effetti di qualsiasi biostimolatore sono temporanei, poiché essendo sostanze assorbibili, nel corso del tempo saranno degradate dall'organismo.
La differenza sta nel fatto che, poiché sono composti di struttura poco simile, i due biostimolatori vengono assorbiti anche in periodi di tempo diversi.
Sculptra, nonostante abbia un inizio d'azione più lungo, ha un risultato più duraturo, raggiungendo circa 2 anni.
La differenza rispetto a Radiesse è che questo secondo ha i suoi effetti per circa un anno.
Pertanto, è degno di nota che la scelta di ciascuno dipenderà dalle caratteristiche e dalle esigenze di ciascun paziente.
Somiglianze nei due metodi
In generale, ci sono più somiglianze che differenze tra i metodi. Tra le principali somiglianze ci sono:
Forma di applicazione;
Meccanismo d'azione;
Luoghi che possono essere applicati;
Linee guida per il recupero;
Professionista che può fare l'applicazione.
Se hai altre domande o vuoi saperne di più sulla differenza tra Radiesse e Sculptra, contattaci.








Comentários