top of page
Buscar

Blefaroplastica: cos'è, quando è indicata, come viene eseguita e recupero



La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica indicato per rimuovere la pelle o il grasso in eccesso dalle palpebre, oltre a riposizionarle correttamente, riducendo l'aspetto stanco e invecchiato.


Questo intervento può essere eseguito solo sulla palpebra superiore o inferiore, o su entrambe e, in alcuni casi, può essere applicato il botox insieme alla blefaroplastica per migliorare i risultati estetici o eseguire un lifting del viso rendendo il viso più giovane e bello.


La blefaroplastica viene eseguita da un chirurgo plastico in sala operatoria, senza necessità di ricovero, e i risultati possono essere visualizzati (subito) 15 giorni dopo l'intervento, tuttavia il risultato definitivo può essere visto solo dopo 3 mesi.


Quando è indicato

La blefaroplastica è indicata per:

  • Palpebre superiori cadute;

  • Blocco parziale della visione periferica dovuto all'eccesso di pelle sulle palpebre superiori;

  • Borse sotto gli occhi;

  • Eccesso di pelle o grasso sulle palpebre inferiori o superiori;

  • Rilassamento della pelle o dei muscoli delle palpebre superiori;

  • Palpebra inferiore rivolta verso l'esterno, come se fosse caduta, chiamata ectropio palpebrale.


Questo intervento chirurgico consente di rimuovere la pelle o il grasso in eccesso dalle palpebre superiori o inferiori o di riposizionare i depositi di grasso, ed è solitamente indicato dopo i 40 anni, a causa della comparsa di segni di invecchiamento come conseguenza della perdita di elasticità della pelle.


Sebbene sia più spesso eseguita su persone anziane che mostrano segni di invecchiamento, la blefaroplastica può essere eseguita anche su persone più giovani quando il problema è correlato a fattori genetici.


Come prepararsi per la blefaroplastica

Per prepararsi alla blefaroplastica sono importanti alcune precauzioni, come chiarire con il chirurgo tutti i dubbi sull'intervento chirurgico, il recupero e le aspettative, oltre a non fumare almeno 2 settimane prima dell'intervento ed evitare l'esposizione al sole.

Inoltre, è necessario indicare tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori alimentari che si assumono frequentemente e se si hanno allergie o altri problemi di salute. In alcuni casi, il medico può consigliare di interrompere il trattamento con anticoagulanti alcuni giorni prima dell'intervento chirurgico per evitare emorragie.

Si consiglia inoltre di evitare di bere alcolici almeno il giorno prima dell'intervento e di digiunare per almeno 8 ore prima dell'intervento, come indicato dal medico.

Prima di eseguire la blefaroplastica, è inoltre necessario eseguire tutti gli esami richiesti dal medico per valutare lo stato di salute generale e il rischio di complicanze.


Come è fatto

La blefaroplastica deve essere eseguita da un chirurgo plastico o da un oculista specializzato in chirurgia plastica oculare, poiché è fondamentale mantenere l'integrità degli occhi per tutta la durata della procedura.


Per eseguire l'intervento chirurgico, il medico deve seguire alcuni passaggi, che sono:

  • Delimitare il luogo in cui verrà eseguito l'intervento chirurgico, che può essere sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe;

  • Eseguire tagli nelle aree delimitate e rimuovere la pelle, il grasso e i muscoli in eccesso e cucire la pelle, questa procedura è nota come blefaroplastica classica;

  • Chiudere i tagli e applicare delle strisce steri sulla sutura, che sono punti che si attaccano alla pelle e non causano dolore.


La cicatrice della blefaroplastica classica è semplice e sottile, facilmente nascosta nelle pieghe della pelle o sotto le ciglia e non è visibile.


Questo intervento di chirurgia estetica dura in media da 40 minuti a un'ora e di solito viene eseguito in anestesia locale, tuttavia alcune persone preferiscono che venga eseguito in anestesia generale.


Dopo la procedura, la persona può rimanere in ospedale per alcune ore fino a quando l'effetto dell'anestesia non è più efficace, per poi essere dimessa a casa con alcune raccomandazioni da seguire.


Com'è il post-operatorio

Dopo l'intervento di blefaroplastica, è normale che la persona presenti il viso gonfio, macchie violacee e piccoli lividi, che di solito scompaiono dopo 8 giorni dall'intervento.

Inoltre, è possibile che si verifichino forti prurito, gonfiore delle palpebre e occhi rotondi, che si verificano quando si rimuove la pelle in eccesso dalla palpebra inferiore.

Anche se rari, nei primi 2 giorni possono verificarsi visione attubbiata e sensibilità alla luce. Le complicanze gravi sono molto rare in questo tipo di intervento chirurgico e le cicatrici sono spesso impercettibili.


Com'è il recupero

Il recupero dalla blefaroplastica richiede in media circa 2 settimane e durante questo periodo si consiglia:

  • Applicare impacchi freddi sugli occhi per ridurre il gonfiore;

  • Utilizzare colliri o unguenti oftalmologici o analgesici orali, come indicato dal medico;

  • Dormire a pancia in su con il cuscino sul collo e sul busto, mantenendo la testa più alta del corpo;

  • Indossare occhiali da sole quando si esce di casa per proteggersi dalla luce solare;

  • Non usare il trucco per gli occhi e non nuotare, portare pesi o fare esercizi aerobici;

  • Non indossare lenti a contatto e non fumare;

  • Applicare sempre la protezione solare in modo che le cicatrici non diventino più scure.


Queste cure devono essere mantenute fino a 15 giorni dopo l'intervento chirurgico, ma la persona deve tornare dal medico per una visita di controllo e la rimozione dei punti.


Per accelerare il recupero e in modo che la persona possa tornare alle sue attività quotidiane più rapidamente, si consiglia di eseguire fisioterapia dermato-funzionale per combattere il gonfiore e rimuovere i lividi, su indicazione del medico.


Per ulteriori informazioni, non esitate a fissare un appuntamento.

 
 
 

Comments


Diventa nostro paziente

Servizio di riferimento in Toscana e in tutta Italia.

    Chirurgia Plastica
Logotipo JP | JP chirurgia Plastica

All rights reserved © since 2024 | JP Chirurgia Plastica

bottom of page